Il mio tirocinio presso la SemioticTransfer AG

Il tirocinio è un’esperienza di formazione professionale di valore, durante il quale il tirocinante può veramente rendersi conto se il lavoro che sta svolgendo è quello adatto a lui. Certo deve esserci un patto reciproco: da una parte l’azienda deve garantirgli condizioni di lavoro tali da permettergli una crescita effettiva, ma lui, dall’altra, deve saper dimostrare responsabilità e affidabilità.

Il mio tirocinio presso la SemioticTransfer AG

Il mio tirocinio presso la SemioticTransfer AG

Alla SemioticTransfer AG questo è possibile. Il Sig. Giovannini è una persona che condivide il suo sapere pur non imponendolo. In agenzia, infatti, ho trovato condizioni favorevoli per accrescere le mie conoscenze. Sin da subito ho avuto una guida per aiutarmi nelle prime fasi del lavoro, grazie alla quale potevo ritrovare tutte le informazioni che mi servivano nell’immediato.

Quando però avevo domande più specifiche e mirate, potevo tranquillamente rivolgermi alle colleghe e ai colleghi, il cui aiuto è stato fondamentale. Tutti avevano sempre un consiglio da dare oltre alla sola risposta ai miei quesiti.

Le giornate erano lunghe, ma passavano velocissime: fortunatamente non c’era mai un momento per annoiarsi e a volte si arrivava al pomeriggio senza essersene resi conto.

Ho avuto l’opportunità non solo di adeguarmi ai procedimenti già assodati in agenzia, ma anche di aggiornarmi insieme agli altri alle novità e di condividere pensieri e opinioni a riguardo.

L’ultimo mese di lavoro, quando ormai avevo la situazione sotto controllo, ho avuto l’occasione di fare anche da guida ad una nuova tirocinante. Ho trovato la cosa molto stimolante, perché sapevo come aiutarla, vedendo nelle sue domande e nelle sue prime difficoltà le mie in quella stessa occasione.

Grazie a questo tirocinio ho appreso un mestiere, ma personalmente ho imparato tanto di più. In particolare, ho iniziato a saper gestire diversamente le situazioni di stress: il contatto costante con il pubblico, richiede continuamente una mediazione tra le persone e una coordinazione nelle scadenze.

Bisogna cercare il più possibile di soddisfare in tutto e per tutto le richieste del cliente, garantendo la qualità del servizio. Per questo è necessario saper trovare sempre una soluzione, anche quando il problema sembra ingestibile: a volte bisogna ripartire da zero, ma bisogna completare il percorso dall’inizio alla fine.

Richiesta di Preventivo - Il mio tirocinio presso la Semiotic Transfer AG