Sposarsi in Svizzera con uno straniero residente all’estero

Superare le difficoltà burocratiche con le traduzioni certificate dei documenti per contrarre matrimonio.Siete svizzeri e risiedete in Svizzera, mentre il vostro partner è straniero e risiede all’estero. Avete finalmente deciso di sposarvi e di trasferirvi stabilmente in territorio svizzero.

Sposarsi in Svizzera con uno straniero

Come fare per contrarre matrimonio in Svizzera con il vostro partner straniero? Quali documenti dovrà presentare? Dovranno essere tradotti e certificati?

In questo post faremo chiarezza sulla procedura da seguire per sposarvi in Svizzera con un partner straniero.

Sposarsi in Svizzera – Attestare la capacità matrimoniale: i documenti necessari

La capacità matrimoniale consiste nell’idoneità a contrarre matrimonio secondo la legge. In Svizzera, una persona dovrà ad esempio soddisfare i seguenti requisiti:

  • aver raggiunto la maggiore età;
  • essere libera da vincoli coniugali.

Il vostro futuro coniuge dovrà quindi presentare all’Ufficio di stato civile un certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal suo paese di provenienza. In alternativa, dovrà produrre i documenti che ne certifichino l’identità, la data di nascita e lo stato civile.

Questi documenti devono essere tradotti in una delle lingue ufficiali della Confederazione svizzera. Per alcuni sarà necessaria la procedura di legalizzazione, che comporta una traduzione certificata. Dovrete quindi rivolgervi a traduttori madrelingua professionisti, che attestano che il testo tradotto è conforme all’originale e ne danno garanzia corredandolo di timbro e firma ufficiali di un notaio.

Scoprite di più sulla celebrazione del matrimonio in Svizzera

La richiesta del visto d’ingresso in Svizzera

A dipendenza del suo paese di provenienza, il vostro partner potrebbe necessitare di un visto per entrare e contrarre matrimonio in Svizzera.

Informatevi sui passi necessari per l’ottenimento del visto sul sito della Confederazione

L’ottenimento del permesso di dimora

Il matrimonio con un cittadino svizzero dà diritto all’ottenimento del permesso di dimora. Una volta sposati, potrete quindi risiedere insieme in Svizzera senza alcun impedimento.

Leggete anche il nostro post sulla procedura da seguire per ottenere il permesso di dimora.

Necessitate della traduzione di documenti per contrarre matrimonio con un cittadino straniero?

Cosa vi offriamo:

Avete già un progetto concreto? Richiedete qui la vostra offerta non vincolante.

Così risparmiate denaro nelle traduzioni certificate

L’agenzia SemioticTransfer AG si occupa da oltre vent’anni della traduzione professionale e certificata di documenti e atti ufficiali.