Chi siamo

Il nostro team

Tamara Castro

Nata a Ginevra, ho il carattere tipico degli spagnoli, una mente svizzera e il Brasile nel cuore. Nella vita privata mi piace fare attività con la mia famiglia o passeggiare nella natura. Giocare a jass con gli amici di fronte a un bicchiere di vino rosso. E trascorrere del tempo da sola a leggere gialli distesa sul divano. Per quanto riguarda la sfera professionale, mi entusiasmano i progressi tecnologici nel settore linguistico. Insieme al nostro straordinario team costruisco ponti destreggiandomi in sei lingue diverse, consentendo la comunicazione per i nostri clienti attivi a livello globale.

Senior Language Manager

Gabriele Gelormino

Non ci sono giochi di luce, riflessi o macchine da corsa che sfuggano alla mia lente. Quando trovo il soggetto giusto, do sfogo alla mia vena creativa, sperimentando nuove idee, prospettive e tempi di esposizione. Traggo ispirazione da ciò che mi circonda, estraniandomi allo stesso tempo da tutto il resto.

Language Manager

Mark Cheetham

Sono nato a Ginevra e cresciuto a Basilea parlando tre lingue. Dopo gli studi mi sono avventurato nel mondo dei servizi linguistici. Dal 2020 sono co-direttore dell’agenzia di traduzione SemioticTransfer, offrendo una pluriennale esperienza negli ambiti del project management e della direzione aziendale. Sono l’orgoglioso e attento papà di una piccola bambina, e non mi stanco mai di cantare per lei. Sono appassionato di tematiche sociali, politica e tutto ciò che riguarda le quattro ruote: soprattutto la Formula 1.

Co-Direttore

Andrea Rodrigues

Lavoro tra creatività e tecnica, immagine e testo, online e offline. Tenere tra le mani la versione stampata di una mia creazione mi regala soddisfazione tanto quanto vedere in ottima posizione un sito web da me elaborato. Mentre nel tempo libero mi divido tra mare e montagna, onde e neve, il Brasile e la Svizzera. Sono un’appassionata di sport outdoor. Mentre faccio surf, vado in bici e con lo snowboard, e mi arrampico e faccio escursioni in montagna riesco a staccare la spina e ricaricarmi.

Grafica / desktop publishing

Lavinia Tuena

Per me la natura è fonte di energia e relax! Nel tempo libero mi piace nuotare nei laghi di montagna o fare escursioni ad alta quota. Ogni volta scopro una bellezza che mi lascia senza fiato: i colori della montagna che si rispecchiano nell'acqua, il silenzio che si fa spazio tra i diversi suoni e l’immensità del mondo davanti ai miei occhi.

Language Manager

Doris Martin

Come professionista in ambito linguistico mi piace lavorare con e per gli altri. Grazie alla mia esperienza all'estero, ma anche attraverso l'esperienza come traduttrice e project manager, conosco il mondo della traduzione dalla A alla Z. Nella vita privata ritrovo il mio equilibrio in mezzo alla natura. I monti e l'acqua sono il mio spazio di meditazione, dove l’unica cosa che conta è sentire il vento tra i capelli e la carezza dell'acqua sulla pelle. Con la mia cagnolina May sempre al mio fianco, rigenero lo spirito e libero i miei pensieri.

Senior Language Manager

Matthias Trümpy

Dal 2020 sono co-direttore di SemioticTransfer. Oltre a un diploma in economia aziendale conseguito presso l’Università di Zurigo, ho maturato oltre 30 anni di esperienza specialistica e gestionale in diverse funzioni, settori e Paesi, di cui oltre 15 anni nel settore dei servizi linguistici. Credo sia fondamentale impegnarsi per essere d’esempio e vivere con integrità, mostrando iniziativa e responsabilità personale e fiducia. Nel tempo libero mi piace fare sport, leggere buoni giornali ed esercitarmi il più possibile con la chitarra.

Co-Direttore

Valentina Nosdeo

Studio linguistica applicata presso l’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) per approfondire le mie competenze linguistiche in tedesco, italiano, inglese e francese. Avendo scelto di studiare la comunicazione multilingue, sto acquisendo competenze riguardo a molti tool quali ad esempio l’editor di trascrizione EXMARaLDA. Inoltre nell’ambito della mediazione linguistica imparo a tradurre a vista. Sto frequentando il 5° semestre del Bachelor, e nel frattempo lavoro come praticante presso SemioticTransfer in qualità di project manager. Nel tempo libero mi piace visitare posti meridionali, per godermi i raggi caldi del sole e il mare cristallino.

Language Manager

Eva Rid

Sono nata e cresciuta in Germania, ma da oltre 20 anni vivo in Brasile e cerco di riunire il meglio delle due culture: l’efficienza e la costanza dei tedeschi con la spensieratezza e il calore dei brasiliani. Mi piace iniziare la giornata facendo yoga e dopo il lavoro mi dedico alla natura con tutta la famiglia: in giardino, in spiaggia o sui monti. Amo il buon cibo, accompagnato da un bicchiere di vino in compagnia degli amici, godendomi i grandi e piccoli piaceri della vita!

Senior Language Manager

Adriana Giovannini

Mi occupo della contabilità dell’impresa sin dalla sua fondazione e sono a disposizione per qualunque questione riguardante le fatture e i pagamenti. Fuori dal lavoro mi piace ballare per casa o guardare un bel film con la mia famiglia. E quando vado in vacanza la mia meta preferita sono le spiagge bianche.

Assistente contabile

Il team di SemioticTransfer a Baden (Svizzera) si occupa del coordinamento degli incarichi dei clienti con professionisti interni ed esterni di settori specialistici quali la traduzione specializzata, la transcreazione per il marketing, l’inbound copywriting, la SEO plurilingue, il marketing online e l’inbound lead generation.

La rete internazionale di SemioticTransfer AG comprende traduttori specializzati, redattori, grafici, webmaster, giornalisti, esperti PR nonché agenzie di prestampa e di stampa. Con il nostro team, i partner e i collaboratori freelance che vivono nei Paesi di destinazione, siamo in grado di offrire un rapporto prezzo-prestazioni ottimale.

Presso SemioticTransfer, la consulenza personale, la vicinanza al cliente e l’impegno dei collaboratori sono il cuore di ogni incarico.

La nostra Vision e la nostra Mission

Con la lingua uniamo

persone e mercati.

Siamo un fornitore svizzero indipendente di servizi linguistici di qualità con certificazione ISO 17100.

Ci concentriamo su servizi linguistici innovativi e qualitativamente impeccabili negli ambiti della traduzione specializzata, comunicazione per il marketing, correzione di bozze, revisione e documentazione tecnica.

La consulenza personale, il nostro grande impegno e la nostra competenza specialistica sono alla base del successo dei nostri clienti.

Promuoviamo una cultura della comunicazione aperta e un ambiente lavorativo positivo, caratterizzato dal rispetto e dalla tolleranza reciproci.

Ci consideriamo un’impresa in continuo sviluppo, supportando la crescita personale e professionale dei nostri collaboratori. Così riconosciamo le esigenze dei nostri clienti e raggiungiamo insieme i loro obiettivi.

SemioticTransfer AG è stata la prima agenzia di traduzione in Svizzera a essere certificata secondo la norma di qualità ISO 17100.